Le ricerche riguardano lo sviluppo di tecnologie per il rilievo e la rappresentazione architettonica e paesaggistica, attività di analisi per la definizione di strategie di sviluppo connesse alla conoscenza, alla salvaguardia ed al miglioramento della vita e dell’abitare.
Le attività di ricerca previste riguardano:
Tecnologie utilizzate:
Opportunità didattiche:
Il Laboratorio nasce come opportunità trasversale alla didattica, proponendo una pratica del fare dove lo studente potrà partecipare ad un processo di costruzione di conoscenze, basato sull’esperienza diretta. L’applicazione pratica delle diverse metodologie di rilevamento, dalle tradizionali a quelle digitali più avanzate, per la conoscenza dell’architettura, è finalizzata a determinare l’apporto che i diversi strumenti di valutazione sull’immagine dell’architettura sono in grado di offrire nel processo di documentazione del patrimonio costruito.
Il laboratorio intende offrire uno spazio fisico, attrezzato in maniera specifica, volto a creare uno spazio collaborativo dove docenti, ricercatori, tecnici ed allievi, progettano, sperimentano e ricercano assieme.
DARWIN promuove così una didattica aperta e lo sviluppo di workshop, seminari e corsi di formazione per studenti, strutturati ed esterni. I corsi sono orientati all’insegnamento di specifiche metodologie di documentazione e all’utilizzo di software per la Grafica, la modellazione 3D, l’Architettura e le applicazioni multimediali.
Ultimo aggiornamento
27.02.2024